Il 2018 sta per iniziare, ma quali sono le festività e i ponti del prossimo anno?
Ecco di seguito un utile promemoria di Orizzonte Scuola:
Le sospensioni sono indicate dal Collegio docenti e deliberate dal Consiglio di Istituto. Per il 2018 pertanto è già tutto stabilito, anche se attraverso una riconvocazione dei due organi è sempre possibile intervenire per nuove esigenze.
Il Carnevale
Alcune regioni interrompono le lezioni per il Carnevale, che cadrà l'11 febbraio: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Bolzano, Trento, Valle d’Aosta, Veneto. Si tratta di giorni stabiliti dai calendari regionali.
Pasqua
Cade il 1 aprile, le vacanze saranno in tutte le regioni dal 29 marzo al 3 aprile.
Alla fine del mese di aprile sarà possibile stare a casa, per le scuole in cui c’è la settimana corta, fino a giovedì 26. Ma il Consiglio di istituto avrebbe dovuto deliberare due giorni di sospensione, lunedì 23 e martedì 24. E’ anche un periodo di visite di istruzione, per cui è possibile che i due eventi vengano fatti coincidere.
Allo stesso modo si potrà “fare festa” dal 25 fino a domenica 29 grazie a un ponte di due giorni.
I più fortunati potranno attaccare insieme anche il ponte che parte da lunedì 30 e finisce con martedì 1 maggio: una bella vacanza dal 21 aprile al 1 maggio, o addirittura con altri 3 giorni arrivare a domenica 6 maggio.
Per chi del personale ATA lavora ad agosto, è possibile con quattro giorni fare festa partendo da sabato 11 agosto a domenica 19 agosto.
Autunno e Vacanze Natalizie
Ad ottobre sarà possibile anche regalarsi altri 6 giorni di vacanza prendendo 3 giorni di ferie: da sabato 27 ottobre fino a giovedì primo novembre, ma venerdì è 2 novembre quindi si può arrivare anche a domenica 4 novembre.
Natale cade di Martedì: per il personale ATA che lavora a dicembre è possibile con 7 giorni di ferie partire da sabato 22 dicembre e arrivare al 6 gennaio.